Censurati.
Con il consueto taglio pratico, verranno analizzati i cambiamenti che il DDL Sanità apporterà alla responsabilità del medico e della struttura sanitaria, le problematiche connesse alla corretta interpretazione delle clausole dei contratti assicurativi e i risvolti di un’applicazione estensiva o, per contro, ristretta della responsabilità ex art. 2051.
Saranno poi esaminati i confini della risarcibilità, in caso di assicurazione obbligatoria, dei danni dolosamente cagionati e la perdita di chance di sopravvivenza o guarigione nei casi di malpractice medica.
Si approfondirà anche il tema del danno non patrimoniale e dei singoli pregiudizi in esso rientranti, secondo la più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione.
Con i Relatori si potrà anche cogliere l’occasione per un confronto sui cambiamenti che in ambito RCAuto potrà portare la futura approvazione del DDL Concorrenza e sulle conseguenze della attesa pronuncia delle SS.UU sulla questione della compensatio lucri cum damno e sul divieto di cumulo tra risarcimento ed indennizzo.
Anche quest’anno, L’Avv. Arnone discuterà di specializzazione come garanzia di professionalità durante la sessione pomeridiana del convegno.